Analizzare, monitorare, crescere, ampliare orizzonti, traghettare le aziende
Noi commercialisti 2.0 per tantissimi anni abbiamo avuto una realtà alquanto statica; ci siamo sempre concentrati e specializzati in argomenti riguardanti la gestione delle imprese, in particolare la parte fiscale e contabile. Poi, il progresso ci ha scaraventati in logiche lontane dalla nostra professione obbligandoci a crescere in tempi ristrettissimi. Parte  per effetto della globalizzazione, parte per esigenze di adeguamento alle realtà imprenditoriali e alle normative di riferimento al nostro settore, abbiamo subito dei rapidi cambiamenti. L’attività professionale svolta venti, venticinque anni fa, oggi non esiste assolutamente più. Chi è rimasto radicato a quegli schemi, chi ha un’impostazione di studio come quella tradizionale (e qualcuno c’è ancora), purtroppo sta subendo delle riduzioni drastiche di lavoro e un affondamento continuo. Ci siamo evoluti abbracciando sinergie interessante e perseguendo schemi logici che i più attenti utilizzano nell’individuare i cambiamenti negli scenari economici a livello locale, nazionale e internazionale. Per questo motivo abbiamo dovuto adattare le nostre competenze, affiancando gli operatori del settore economico.

La crescita passa per l'innovazione

Spesso ci troviamo a percorrere strade totalmente nuove per quel che riguarda la nostra professione nel costante  tentativo d’interpretazione di un'attività professionale diversa che si modifica continuamente con l'avanzare della tecnologia e delle opportunità. Ma questo è solo un esempio di come i Dottori commercialisti si possano occupare di problematiche che apparentemente sembrano distanti dall’attività professionale quotidiana, ma che in realtà influenzano fortemente il nostro operato. Sempre al fianco delle imprese siamo una categoria professionale che fa da cerniera tra le aziende e tutte le problematiche (non solo fiscali) che le affliggono e che rischiano di diventare un ostacolo per il loro sviluppo e, in alcuni casi, per la loro stessa sopravvivenza. Tutto questo tenedoli saldamente per mano in un percorso che passa  per la legalità  e il rispetto delle leggi. Siamo coloro che le devono conoscere e devono guidare i clienti in una corretta applicazione e interpretazione delle norme. Ma la nostra attività non è soltanto quella di predisporre un bilancio o la dichiarazione dei redditi che coniughi un anno di attenta contabilità: abbiamo un compito sociale estremamente importante, che negli ultimi anni si è ulteriormente ampliato. Infatti, l’amministrazione finanziaria ha mano a mano e sempre più frequentemente delegato a noi professionisti lo svolgimento di compiti che fino a poco prima erano di competenza dell’amministrazione pubblica. Il tutto gratuitamente, e con un forte aumento di responsabilità.

L'innovazione parte dall'analisi

Si sta passando dall’economia reale a un altro tipo di economia che ha cambiato i suoi precedenti schemi. Oggi l’imprenditore va inteso non più, soltanto, come produttore di beni, ma come artefice del successo di un'azienda e come tale deve lottare, farsi strada nel mercato; diventare un combattente  e generale del suo esercito di risorse umane. Il mercato cambia, sievolve e genera le startup innovative e nuove attività emergenti (che poi nuove non sono, ma sono innovative in quanto stanno seguendo l’evoluzione dei mercati globali, con la condivisione attraverso la rete). Noi commercialisti 2.0 abbiamo l’obbligo di essere propositivi accanto all’impresa e di assicurare non soltanto l’assistenza legale e aziendale, ma tutte quelle competenze in grado di poter essere realmente di supporto all’impresa, e quindi allo sviluppo economico. Questo vuol dire che noi commercialisti 2.0 dobbiamo adeguarci, e non soltanto dal punto di vista normativo. L’attività del Dottore Commercialista è un’attività che ha l’obbligo di adattarsi in maniera rapida ai cambiamenti che stanno avvenendo nell’economia generale. 
 

L'analisi è il coraggio di cambiare ed adeguarsi a nuovi schemi 

Questo è il nostro coraggio – come categoria professionale 2.0 -di dirvi che noi siamo al vostro fianco; nell'affermare che condividiamo insieme un percorso, che  le competenze del nostro settore possono essere messe a vostra disposizione; che abbiamo il coraggio di affrontare questa sfida e proporci anche nelle innovazioni. Tutto questo richiede impegno, ma sicuramente è stimolante. Dirvi che la nostra forza affianca la vostra forza; non costituiamo due mondi separati bensì due forze che si incontrano e che condividendo insieme un percorso,   le competenze del nostro settore possono essere messe a vostra disposizione. Tutto questo richiede impegno, ma è allo stesso tempo stimolante stimolante. Obiettivi? Poter affiancare gli attori del futuro sviluppo economico.