Iniziare un'attività partendo con il piede giusto

Inizio Attività - apertura partita Iva 

La fase di start up, inizio attività di una nuova azienda o professionista con apertura di partita Iva rappresenta la fase più delicata del percorso evolutivo. Si tratta di conretizzare quella che, fino a pochi momenti prima era solo un'idea, un progetto che prende vita e forma e necessita di una consulenza e un supporto professionale per essere realizzata. Ecco perchè Leverage si candida come partner ideale fornendo un sistema di servizi integrati in grado di assisterti in tutte le fasi precedenti l’avvio della nuova attività:

  • consulenza aziendale ateco;
  • consulenza aziendale codice ateco,
  • consulenza aziendale strategica 

Valutazione iniziale e configurazione giuridica 

Un primo colloquio in cui si definisce con precisione il “Progetto d’Impresa“. Se ne valuta la fattibilità e si evidenziano le eventuali criticità. Si analizza attentamente sotto ogni punto di vista i vantaggi e le criticità stabilendo nel contempo quale sia la veste giuridica più idonea da attribuire all’Attività (S.r.l., S.r.l.s., Soc. Cooperativa, S.p.a., S.a.s., S.n.c., Ditta Individuale, ecc.). La scelta viene ottimizzata tenendo conto delle potenzialità, dimensioni, numero di Soci e rapporti tra di essi. Ci occupiamo anche della redazione dei patti parasociali quando necessita e con l'obiettivo di mettere al riparo il patrimonio personale da eventuali futuri dissesti finanziari.

 Adempimenti fiscali e amministrativi

Viene valutato e selezionato il regime fiscale più conveniente per tipologia e soggetto e si procede, successivamente,  all’apertura della Partita Iva. In seguito all’iscrizione presso il Registro delle Imprese e alle altre pratiche relative ad Inps e Inail. Su richiesta, prestiamo assistenza per l’assolvimento di tutti gli adempimenti relativi a  Licenze ( Scia commerciale)  Comunicazioni, Concessioni e Autorizzazioni (statali, regionali, provinciali, comunali, sanitarie, ecc.) che la legge richiede per l’avvio di alcuni tipi di Attività.

 Persone fisiche: il regime dei Minimi 

Quanto costa gestire la Partita Iva se ci si iscrive nel regime dei minimi? 

Tassazione agevolata

Indipendentemente dal fatto che tu sia un libero professionista o una ditta individuale, con il regime forfettario potresti pagare solo il 5% di tasse per i primi 5 anni, contro circa il 40% di tasse del regime ordinario

Gestione conveniente

Scegli Leverage, un commercialista 2.0 online a Roma che gestisce tutti gli adempimenti fiscali e amministrativi della tua Partita IVA. Hai a disposizione un consulente fiscale, che potrai interpellare anche in videoconferenza e al telefono, ti aiuta nell'emissione delle  fatture elettroniche, e a fine anno redige per te la dichiarazione dei redditi.

 

Iniziare come società: le S.R.L.S. 

l'obiettivo principale delle società a responsabilità limitata semplificata è quello di permettere ai giovani imprenditori di creare la propria azienda agevolandoli nei costi del notaio. Ma questa tiplogia di società offre davvero solo agevolazioni a chi decide di sfruttarla? Esistono dei pro e contro; vediamoli insieme.

Vantaggi di aprire una Srls

Per l’avvio dell’attività non sono previste spese notarili. I costi iniziali da sostenere sono solo 200 euro per il Diritto annuale, 200 euro per l’Imposta di Registro, 309,87 euro per la tassa di concessione governativa da destinare alla vidimazione dei libri sociali. Il Capitale sociale minimo può essere anche di 1 euro. Per le Srl classiche innecessita un capitale sociale minimo  di almeno 10.000 euro, con le Srls può mantenersi tra 1 e 9.999 euro. Esiste anche la possibilità di costituire la srl con capitale minimo di 1000 euro impegnadosi a raggiungere la soglia dei 10.000 mediante capitalizzazione delle riserve future. 
Trattandosi di una società di capitali, in caso di eventuali difficoltà economiche, socio unico-soci non rischiano il patrimonio personale.
 
Svantaggi di aprire una Srl semplificata
Un capitale sociale troppo basso non consente né di sostenere le spese iniziali necessarie a partire (affitto di un ufficio, acquisto di strumenti-computer-software, ecc.) né, tantomeno, di ottenere la fiducia di banche e fornitori per richiedere eventuali prestiti o agevolazioni di pagamento.
La srls. una volta costituita viene comunque gestita come una srl ordinaria (ovvero con obbligo della contabilità in partita doppia,  presentazione del bilancio annuale esercizio e considerando i movimenti finanziari di cassa e di banca).
 
Leverage
uniti per la tua crescita

INFO IMMEDIATE WHATSAPP OPPURE SCRIVICI QUI 

 

 

enginereed and promoted by: Proxima s.r.l.